promozioni di novembre

lunedì 11 marzo 2019

MOKA caffè di foresta Ecor

MOKA caffè di foresta


E' un caffè di Filiera Controllata Ecor che proviene dalle foreste dell'agricoltore Moges Ymer Bevene, nella regione di Bench Maji, nel sud-ovest dell'Etiopia, dove la pianta cresce usufruendo dell'ombra naturale di alti alberi. la coltivazione del caffè consente quindi di conservare un ecosistema forestale ed un abiodiversità nativa, in grado di contrastare il pericoloso avanzare della deforestazione. Le piante di caffè fioriscono tra marzo e aprile mentre la raccolta avviene in ottobre, otto mesi più tardi. I tempi di maturazione delle bacche sono scalari quindi bisogna ripetere con attenzione l'operazione di raccolta manuale anche in momenti diversi, per garantire il prelievo delle sole bacche mature assicurando così l'elevata qualità. Per la fertilizzazione del terreno viene utilizzata la polpa zuccherina dei frutti che rimangono dopo il processo di lavaggio e fermentazione, restituendo così alla foresta ciò che essa ci dona ogni anno, mantenedo ilsuo naturale equilibrio.
Una volta raccolte le bacche, subiscono una ulteriore selezione manuale e vengono poi spolpate meccanicamente e poste su delle vasche dove fermentano per alcuni giorni, allo scopo di favorire lo sviluppo degli aromi del caffè. Vengono poi lavate e quindi asciugate su dei letti rialzati esposti al calore del sole. Viene poi trasportato ad Addis Abeba e da qui inviato in Italia, dove viene tostato nella storica torrefazione Caffè Molinari di Modena.

Con l'acquisto di ogni confezione di questo caffè dai il tuo contributo a OUR FATHER'S KITCHEN, associazione umanitaria che fornisce pasti gratuiti a bambini in difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento