promozioni di novembre

lunedì 11 marzo 2019

MOKA caffè di foresta Ecor

MOKA caffè di foresta


E' un caffè di Filiera Controllata Ecor che proviene dalle foreste dell'agricoltore Moges Ymer Bevene, nella regione di Bench Maji, nel sud-ovest dell'Etiopia, dove la pianta cresce usufruendo dell'ombra naturale di alti alberi. la coltivazione del caffè consente quindi di conservare un ecosistema forestale ed un abiodiversità nativa, in grado di contrastare il pericoloso avanzare della deforestazione. Le piante di caffè fioriscono tra marzo e aprile mentre la raccolta avviene in ottobre, otto mesi più tardi. I tempi di maturazione delle bacche sono scalari quindi bisogna ripetere con attenzione l'operazione di raccolta manuale anche in momenti diversi, per garantire il prelievo delle sole bacche mature assicurando così l'elevata qualità. Per la fertilizzazione del terreno viene utilizzata la polpa zuccherina dei frutti che rimangono dopo il processo di lavaggio e fermentazione, restituendo così alla foresta ciò che essa ci dona ogni anno, mantenedo ilsuo naturale equilibrio.
Una volta raccolte le bacche, subiscono una ulteriore selezione manuale e vengono poi spolpate meccanicamente e poste su delle vasche dove fermentano per alcuni giorni, allo scopo di favorire lo sviluppo degli aromi del caffè. Vengono poi lavate e quindi asciugate su dei letti rialzati esposti al calore del sole. Viene poi trasportato ad Addis Abeba e da qui inviato in Italia, dove viene tostato nella storica torrefazione Caffè Molinari di Modena.

Con l'acquisto di ogni confezione di questo caffè dai il tuo contributo a OUR FATHER'S KITCHEN, associazione umanitaria che fornisce pasti gratuiti a bambini in difficoltà.

Batata rossa

Conosci la Batata Rossa?
Originaria dell’America del Sud la batata contiene tantissime sostanze utili al nostro organismo come fibre, vitamine A e C (e in minore quantità B ed E), proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio. La Ipomea batatas, questo il suo termine botanico, è inoltre ricca di flavonoidi e antociani e ha un grande potere antiossidante e antietà. Non è un caso infatti che alcune creme anti rughe contengano un estratto di questo tubero. Inoltre contiene cajapo, una sostanza presente nella buccia di questo tubero e che secondo alcuni studi condotti dal CNR di Padova porta nei diabetici ad una riduzione della glicemia basale, del colesterolo e dell’emoglobina glicata (se assunta a crudo).  
 
Vellutata di porri e batata rossa: lavare e affettare sottilmente due porri e lavare e spazzolare due batate senza sbucciarle, mettere in una pentola con 800 ml di brodo vegetale, cuocere 30 minuti a fuoco medio aggiustando di sale e pepe; aggiungere a piacere curcuma e zenzero in polvere e qualche fogliolina di timo secco. frullare il tutto e servire con dei crostini.

Polpette di ceci e batata rossa: scolare e sciacquare 200 gr. di ceci in barattolo sotto l’acqua corrente e mettere nel mixer; lavare, pelare e tagliare a pezzi una batata aggiungendola ai ceci, aggiungere un cucchiaio di gomasio, sale, pepe e frullare. aggiungere pangrattato fino alla consistenza desiderata quindi assemblare le polpette con le mani passandole nel pangrattato. Cuocerle fino a doratura  con un filo d’olio dove avremmo fatto insaporire la salvia e il timo.

Batata al forno: senza sbucciarle, tagliare le batate a cubetti o fette sottili, cuocere in forno a 180-190° C per circa un’ora o poco più, salare e insaporire con le erbe preferite, come salvia, rosmarino, timo.
 
Batata fritta: sbucciare, tagliare in fette sottili, mettere a bagno in acqua fredda per alcuni minuti, asiugare bene e friggere, salando poi a piacere.

Batata rossa grigliata: tagliamo a fettine di circa mezzo cm. le BATATE ROSSE biodinamiche Agrilatina. Adagiarle sulla piastra calda e rigirare dall'altra parte. Ecco pronto uno spuntino veloce e gustoso.

Gnocchi di batata:  lessare 4 batate in abbondante acqua salata, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta; aggiungere farina, olio e sale fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido. Mettere in frigorifero per 30 minuti poi preparare dei salsicciotti che verranno poi tagliati nello spessore di 2 cm. Dare la forma tipica schiacciando leggermente con una forchetta oppure passandoli sul retro di una grattugia, cuocere in abbondante acqua salata, scolando quando affiorano in superficie. Condire nel modo desiderato.