promozioni di novembre

martedì 30 gennaio 2018

Seconda Corsa del Cuore a San Bonifacio


Sabato 2 febbraio a San Bonifacio ci sarà la seconda Corsa del Cuore; tutti i dettagli sulla locandina.

La forza di un abbraccio



Venerdì 2 febbraio, presso la Coop. Monscleda, Corte cavaggioni 14 a Roncà
per info e prenotazioni:

327 5767579
sorridiconilcuore@gmail.com

martedì 23 gennaio 2018

Giornata Gadoi


Venerdì 16 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00 sarà con noi Martin Hawlik di Gadoi per presentare le acque aromatiche e gli oli essenziali bio ottenuti in Lessinia da piante locali di alta qualità, una filiera corta, controllata e completamente tracciabile.


"Recentemente siamo state a Badia Calavena, ospiti di FX Laboratorio Benessere e abbiamo avuto la piacevole sorpresa di conoscere questa giovane azienda (nata nel 2015) formata da Fabrizio Zara, Marco Valussi e Martin Hawlik.
Ci ha colpito il loro entusiasmo, la dinamicità, le competenze e la forza innovativa di un progetto saldamente ancorato ad un territorio ricco di bellezze e di potenzialità come la Lessinia.

FX Lab Ben produce la linea Gadoi, oli essenziali e acque aromatiche 100% naturali ottenuti da piante locali di prima qualità provenienti da filiera corta, controllata e tracciabile fino all'origine.

Vengono selezionate le varietà di piante che hanno il loro habitat naturale in Lessinia, vengono fatte coltivare da contadini locali partner del progetto e che aderiscono al rigido disciplinare interno e vengono poi trasformate nel proprio impianto di distillazione.
La scelta di raccogliere e coltivare in Lessinia è dettata da vari motivi:
1- in montagna da decenni molti terreni non vengono coltivati e l'inquinamento è minore.
2- le caratteristiche organolettiche e chimiche delle piante sono migliori. Ad una minore produttività si associa una maggiore qualità.
3- viene sostenuta l'agricoltura di montagna, patrimonio prezioso dal punto di vista della gestione del territorio e dell'economia locale.
Tutti i prodotti sono certificati biologici, hanno filiera completamente rintracciabile e, andando sul sito, è possibile visionare tutte le analisi gas-cromatografiche, dei metalli pesanti e dei pesticidi effettuate da laboratori indipendenti.
FX è un'azienda trasparente; contattala se vuoi visitare il laboratorio, le coltivazioni, fare un'esperienza di raccolta delle piante o partecipare ad una distillazione"

www.gadoi.it

sabato 20 gennaio 2018

Il progetto SEMENTI NON IBRIDE




Il programma di ricerca SEMENTI NON IBRIDE è uno dei progetti speciali sviluppati da EcorNaturaSì.

In collaborazione con alcuni agricoltori e con Sativa, abbiamo avviato un progetto di sperimentazione per sviluppare sementi non ibride che esaltino qualità e gusto, incrementando anche la biodiversità e la ricchezza varietale. Le sementi ibride utilizzate oggi sono il frutto di una selezione che ha portato a garantire una costanza di caratteristiche del prodotto e un resa per ettaro che assicuri la sostenibilità economica dell'azienda agricola. Al contempo però hanno ridotto la coltivazione di molte antiche varietà locali perfettamente adattate a territori specifici. I semi ibridi, quindi, sono molto importanti per tutte le aziende agricole, ma si sta anche acquisendo la consapevolezza che la loro gestione è finita in mano a poche aziende sementiere a causa degli investimenti richiesti per il loro sviluppo e la loro selezione. Per questo bisogna cercare garanzie per un futuro dell’agricoltura svincolato dalle poche grandi aziende sementiere, magari le stesse attive nel settore Ogm.

I vantaggi delle sementi non ibride sono:
- Riproducibilità. L'agricoltore può ricavare da solo, dopo il primo raccolto, le proprie sementi della stessa varietà, riacquistando l'autonomia che non avrebbe usando semi ibridi.
- Capacità di miglioramento. Queste varietà, a differenza delle sementi ibride, possono essere adattate alle diverse caratteristiche di ogni terreno (suoli pesanti o leggeri) o clima, attraverso progressive selezioni in campo.
- Coerenza col metodo di coltivazione biologico e biodinamico. Con il divieto di utilizzo di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici è importante avere piante con forti difese naturali, favorendo la biodiversità che aumenta la capacità di resistere a possibili malattie e parassiti.
- Sapore: vengono riscoperti dettagli nel sapore dei cibi altrimenti dimenticati
- Resa per ettaro. Gli ibridi rimangono sempre superiori in termini di quantità, ma quando le varietà di semi non ibridi sono di buona qualità, il differenziale è contenuto.
Passata di pomodoro al basilico Fattoria di Vaira


martedì 2 gennaio 2018

Festambiente del Colognese


Sabato 13 gennaio a Cologna Veneta ci sarà questo interessante evento organizzato dagli amici del Circolo di Legambiente Perla Blu; tra gli altri saremo presenti anche noi con un banchetto di bevande calde in assaggio.
Passa a trovarci