promozioni di novembre

mercoledì 23 settembre 2015

Seminare il futuro 2015




L'11 ottobre non mancare.

Appuntamento con l'edizione 2015 di seminare il futuro


Da Nord a Sud, passando per le Isole: ovunque tu sia partecipa all’edizione 2015 di Seminare il Futuro che si svolgerà in numerose aziende agricole biologiche e biodinamiche domenica 11 ottobre. Un appuntamento imperdibile per tutti per mettere i piedi nella terra fertile, le mani tra i semi di cereali bio, per trascorrere una giornata in compagnia a stretto contatto con la natura e con gli agricoltori e per comprendere i valori dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Ciascuna azienda agricola aprirà le porte per ospitare grandi e piccini, famiglie, gruppi, per un’esperienza semplice ma unica, la semina a mano di cereali biologici: ogni partecipante riceverà un sacchetto di sementi bio e all’orario definito seminerà in contemporanea a tutti gli altri partecipanti all’evento in ognuna delle aziende agricole aderenti a Seminare il Futuro.
Una semina collettiva e coinvolgente per riflettere sull’importanza dei semi come patrimonio comune e sul ruolo del cibo come vera fonte di nutrimento e sopravvivenza per l’uomo.
Se anche tu come noi vuoi vivere il bio da protagonista segnala l’evento ai tuoi familiari e a tutti i tuoi conoscenti e amici.

Partecipa a Seminare il Futuro! Ti aspettiamo nelle aziende agricole biologiche e biodinamiche aderenti!
 

Le origini 

Nata in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, l’iniziativa, di anno in anno, è stata abbracciata da numerosi Paesi – nel 2011 dall’Italia – e ha coinvolto migliaia di cittadini in tutto il mondo.

L’obiettivo di Seminare il Futuro! è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e coinvolgente, l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità.
L’evento si svolge contemporaneamente in differenti aziende agricole biologiche e biodinamiche: un’occasione festosa, per grandi e piccini, curiosi e appassionati del mondo bio, che offre l’opportunità di compiere un gesto nello stesso tempo simbolico e concreto, che unisce il cuore di ciascuno alla terra.
I semi biologici e biodinamici utilizzati nell’iniziativa provengono da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi e alla manipolazione genetica. La semina potrà successivamente essere seguita dai partecipanti: ciascuno potrà tornare presso l’azienda agricola sul campo contraddistinto dallo striscione firmato e osservare la crescita dei cereali seminati, sino al momento della trebbiatura.

Per tutte le informazioni, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento