promozioni di novembre

lunedì 28 settembre 2015

Frutta secca Flores Farm


Flores farm: i frutti di un viaggio
 
La storia di Flores Farm, fornitore tedesco che da questo mese entra a far parte del nostro assortimento, è la storia di un'amicizia di vecchia data: Martis Steckdaub e Joken Wolf, infatti, i suoi fondatori si conoscevano fin dall'infanzia quando, ormai quasi 10 anni, fa hanno affrontato un viaggio che avrebbe cambiato per sempre le loro vite, recandosi, nell'autunno del 2005, nell'isola indonesiana di Flores. Lá si sono imbattuti in un progetto per la coltivazione biologica di anacardi che offriva a 560 famiglie di coltivatori la prospettiva di un futuro migliore, offrendo inoltre prodotti di ottima qualità.
Ciò che mancava al progetto erano però gli acquirenti e rischiava pertanto di fallire. Martin e Jochen prendono quindi una decisione di impulso e acquistano immediatamente 60 tonnellate di noci in guscio, finanziandone il processo di trasformazione: il primo passo per la nascita di quella che sarebbe poi diventata Flores Farm. In seguito, nei primi giorni del 2006, viene costituita a Stoccarda la Flores Farm GmbH in modo di dare stabilità al progetto per la coltivazione di anacardi.

Non solo anacardi
Tra le referenze proposte da Flores Farm gli anacardi sono probabilmente quella cui Martin e Jochen sono più affezionati, perché è da lì che ha preso vita la loro attività. Particolare è il processo di trasformazione: ogni noce infatti viene sgusciata a mano e successivamente disidratata a una temperatura massima di 45 gradi centigradi. In questo modo si cerca di preservare al meglio la componente grassa da possibili alterazioni mentre le preziose componenti e l'aroma naturali degli anacardi restano immutati. Martin e Jochen però non si sono fermati a Flores ma hanno continuato il loro viaggio visitando altri paesi, cercando le migliori materie prime ma anche incontrando persone e accumulando esperienze. Inoltre nel corso delle loro peregrinazioni si sono impegnati a trasmettere parte delle loro conoscenze e del loro modo di lavorare alle persone del luogo, senza mai perdere di vista l'obiettivo di un miglioramento continuo anche attraverso l'avvio di progetti in paesi emergenti e il sostegno dei piccoli produttori locali.

Altri paesi stessi principi
Ciò che di paese in paese resta immutato per Flores Farm sono infatti i principi che da sempre contraddistinguono questa realtà:
1- qualità superiore: Flores Farm ricerca a livello locale le materie prime migliori e utilizza processi di trasformazione delicati, così da conservarne il naturale sapore e le preziose sostanze nutritive. Pone inoltre grande attenzione al confezionamento; il pack dei prodotti infatti riparano dalla luce e contribuiscono al mantenimento della qualità del prodotto.
2- biologico: le materie prime utilizzate provengono esclusivamente da coltivazioni dotate di certificazione biologica
3- equità: l'acquisto della materia prima viene effettuato direttamente dal produttore pagando prezzi equi; inoltre vengono promossi e avviati progetti che conferiscono ai coltivatori maggiore indipendenza.
4- Raw Food: l'assortimento proposto da Flores Farm comprende anche un ampio assortimento di referenze idonee per l'alimentazione raw food. Ciò significa l'impiego di trattamenti con temperature inferiori ai 45 gradi centigradi per la maggior parte dei prodotti, così da preservarne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Non solo Flores: il progetto a Timor Ovest
Oltre al progetto sostenuto a Flores Martin e Jochen nel corso dei loro viaggi hanno incontrato, e in alcuni casi intrapreso, altri progetti, che li hanno portati ad arricchire l'assortimento dei loro prodotti. A Timor Ovest per esempio hanno dato vita insieme a PMA, il loro partner per la coltivazione di noci di anacardi, a un progetto dedicato alla coltivazione di arachidi selvatiche biologiche. Tra i pionieri del biologico all'interno di questa regione economicamente sottosviluppata, hanno creato così un importante opportunità per le famiglie dei coltivatori locali. Così, alle arachidi selvatiche provenienti dal Sudamerica, hanno affiancato anche quelle provenienti da Timor Ovest, così da soddisfare la crescente richiesta di questa straordinaria specialità.

I prodotti

Tutte le referenze Flores Farm sono coltivate con il metodo biologico oppure crescono spontaneamente in zone incontaminate, certificate bio. Vengono sottoposte a un processo di essiccazione volto a mantenere le proprietà dell'alimento; tale processo può avvenire al sole, all'aria naturale oppure a un flusso di aria calda. Tutte sono vegane alcune anche Raw Food.

Nessun commento:

Posta un commento