promozioni di novembre

giovedì 23 luglio 2015

Acqua di cocco


L'acqua di cocco è una bevanda completamente naturale, ricavata estraendo il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, ancora verdi. La migliore acqua di cocco è di provenienza biologica e non contiene alcun tipo di coloranti o di conservanti.
E' ricca di vitamine e sali minerali, contiene vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a calcio, potassio, ferro e magnesio; al contempo è povera di zuccheri, grassi e calorie.
E' un'ottima bevanda da assumere per rinfrescarsi e reidratarsi (soprattutto per gli sportivi) o come integratore naturale.

mercoledì 8 luglio 2015

Patate viola


Al NaturaSì di San Bonifacio sono arrivate anche le patate viola, ma...cosa sono?

Le patate viola sono una varietà di patate di origine peruviana.

Esse sono asciutte, amidacee, terrose, hanno la buccia spessa e la polpa interna è violacea, con un sapore che sa leggermente di nocciola.
A differenza delle patate a polpa bianca o gialla sono ricche di antiossidanti, gli antociani. Questo flavonoide lo si trova spesso in vegetali e frutti di colore blu, rosso e viola, come bacche e melograni e ha dimostrato di essere un rinforzante del sistema immunitario e di aiuto nella prevenzione di alcuni tumori; contengono anche una elevata quantità di vitamine.
La patata viola è nativa del Lago Titicaca fra gli altipiani e i pendii montani del Perù e della Bolivia. Sono tra le migliaia di varietà che sono state coltivate per quasi 8000 anni nelle regioni andine del Perù, della Bolivia e dell’Ecuador. La diversità di varietà di patate viola, la loro resistenza alle malattie e la capacità di resistere a condizioni estreme ha permesso loro di evolversi per migliaia di anni fino a diventare oggi di nuovo un prodotto coltivato al pari delle altre comuni patate. Le patate viola sono oggi coltivate in Sud America, Nord America ed Europa.
Quelle che vi proponiamo nel nostro negozio vengono coltivate in Lazio dall'azienda biodinamica Agrilatina, azienda biologica dal 1987 e biodinamica dal 1993.

Come si cucinano?

Le patate viola, al pari delle altre patate, possono essere arrostite, brasate, bollite, fatte al forno, fritte. Si accompagnano bene alle erbe aromatiche, aglio, carciofi, altre verdure, insalata verde. Ottimo lì'abbinamento con il tartufo.
Si può anche unire la polpa della patata viola con quella di altre patate così da mantenere l’effetto cromatico ma guadagnare in consistenza.


Qui sotto vi abbiamo raccolto alcune ricette (cliccate sulla ricetta per accedere al link):
 
La Cucina Vegetariana: Vellutata di patate viola
Giallo Zafferano: Gnocchi di patate viola
World recipes: Crema di patate viola e caprino con erba cipollina
Gusto blog: Patate viola al forno
Pianeta donna: Patate viola con le erbe
Cookaround: Patate viola a strati
Vegolosi: Burger vegetariani di patate viola
Ricette vegan: Sformato di patate viola con crema di broccoli
Madalina Pometescu: Risotto fiori di zucca e patate viola
Cucina precaria: Subrich di patate viola con cuore morbido al formaggio e crema di porri
Doctor wine: Baccalà agli agrumi su mousse di patata viola
Veganblog: Legumi e patata viola
Vie del gusto: Gnocchi viola con salsa di zucchine e basilico
L'ennesimo blog di cucina: Chips di patate viola con semi di zucca
Aricciaspiccia: Rostì di patate viola con stracchino e cipolle di Tropea

lunedì 6 luglio 2015

Dal 6 al 18 luglio la spesa bio ha più valore

Dal 6 al 18 luglio la spesa bio ha più valore: l’1% dell’importo della spesa effettuata con la Card elettronica viene destinato al progetto “Eco-Lubombo” realizzato dalla ong Cospe in collaborazione con NaturaSì per la gestione sostenibile delle risorse naturali in 10 comunità  della regione di Lubombo, tra  Swaziland, Sudafrica e Mozambico. 
La compagna favorirà il miglioramento dei cicli di produzione e di trasformazione dei prodotti del territorio e la valorizzazione delle filiere del miele, degli ortaggi, dei grani e dei legumi, a bene cibo delle comunità locali ed in particolare delle donne.
NaturaSì, che aderisce al progetto devolvendo una percentuale del proprio ricavo senza aumentare i prezzi presso i propri punti vendita, sostiene le storie di donne e di uomini, delle comunità il cui lavoro è da sempre fondamentale per la produzione di cibo: un patrimonio immenso di risorse e conoscenze in grado di offrire risposte a problematiche e bisogni diversi, legati ad una innumerevole varietà di contesti, che il sistema economico dominante tende ad azzerare espropriando le comunità di questo ruolo, distruggendo così anche la loro storia, la loro cultura, il loro rapporto con l’ambiente. Per scoprire le storie degli uomini e delle donne impegnati in Lubombo. (redattoresociale.it)


Per ulteriori informazioni, clicca qui

sabato 4 luglio 2015

Formaggio di capra Erbe dei Berici



Questo mese, nel nostro banco formaggi ci sono molte novità; una è il formaggio di capra a pasta molle e crosta fiorita Erbe dei Berici, prodotto a Montegalda (Vicenza) da La Capreria.
E' ricoperto di erbe aromatiche locali e sprigiona alla degustazione un sapore ricco, persistente, e piacevolmente aromatico, con un fresco sentore d’erbe.