promozioni di novembre

lunedì 6 giugno 2016

Porte aperte in campagna

Siamo stati a visitare l'azienda agricola San Michele, a Cortellazzo, vicino a Jesolo. Sì tratta di circa 100 ettari di terreno presi in gestione dalla Società Agricola biodinamica San Michele, realtà fondata nel 1987 dalla Libera associazione Rudolf Steiner di Conegliano Veneto.
Questi 100 ettari, da circa tre anni sono in conversione al biologico, cioè vengono coltivati seminativi e viene praticato il sovescio, allo scopo di rigenerare e arricchire il terreno, per prepararlo alla futura coltivazione di ortaggi. Già ora il terreno e il paesaggio si è trasformato, sono ricomparse le rane, i rapaci notturni e sono tornati molti insetti utili all'agricoltura biologica.
Scopo della giornata era inoltre avvicinare tra di loro produttori, negozianti e consumatori, e per questo sono stati creati vari gruppi di lavoro nei quali queste tre figure si sono confrontate per cercare, come dice il presidente di EcorNaturaSì Fabio Brescacin di rendere evidente la "... consapevolezza dell'interdipendenza tra produttori, commercianti e consumatori, ogni figura è stimolata a superare i propri egoismi e a sviluppare un senso di comprensione e di supporto alle necessità dell'altro, di cui comunque necessita per la propria sopravvivenza individuale ed economica. Chi consuma capisce così la necessità di sostenere la produzione con i prezzi adeguati; chi produce sente la responsabilità di dare al suo simile un prodotto di alta qualità, mettendolo nelle condizioni economiche di poterlo acquistare con continuità; chi commercia sente la responsabilità della sua funzione mercuriale a servizio di tutta la comunità. Da questo esercizio nasce una vera fratellanza economica, perché un'economia sana ed efficiente può sorgere solo dalla consapevolezza che ognuno dipende dal lavoro e dalla prestazione dell'altro. In questo modo pratichiamo il vero altruismo e diamo vita a un'economia efficiente che produce solo ciò di cui abbiamo bisogno, evitando sprechi e riconoscendo ai produttori il giusto sostegno economico e finanziario per il frutto del loro lavoro".
‪#‎naturasi‬ ‪#‎biopervocazione‬ ‪#‎insiemeperlaterra‬










Nessun commento:

Posta un commento