promozioni di novembre

domenica 25 novembre 2018

Percorso di elaborazione metaforico-narrativa del sè

Nei primi mesi del 2019, a Fittà (Soave) si terrà questo corso sulla elaborazione metaforico-narrativa del sè.

Le iscrizioni terminano il 6 gennaio.



martedì 20 novembre 2018

Rinnovo del negozio



Questa foto la abbiamo fatta il 20 novembre 2018, al termine di un fine settimana molto impegnativo, nel quale abbiamo cambiato la fisionomia del nostro negozio: rinnovati i colori, allargato il settore ortofrutta, creato uno spazio per il prossimo inserimento di un nuovo banco frigo per la carne, ridisposto gli scaffali. Un lavoro che non è ancora finito ma che necessita solamente di alcune rifiniture. Ringraziamo quindi i nostri collaboratori Irene, Alberto, Ilaria, Damiano e Donatella per il grosso lavoro che ci hanno aiutato a svolgere, l'ufficio tecnico e la squadra retail di NaturaSì. 

lunedì 12 novembre 2018

Trent'anni della Cooperativa Osiris


La storia della Cooperativa Osiris di Postal (BZ), che fa parte del progetto Le Terre di Ecor, ha inizio alla fine degli anni Ottanta, anni in cui prendeva sempre più piede la convinzione che fosse possibile fare agricoltura in modo alternativo rispetto ai metodi tradizionali.
È in questo clima che si crea un gruppo di studio sulla biodinamica, che ancora oggi rappresenta il cuore pulsante di questa realtà agricola.

La "rivelazione"
Fondamentale è stato il contributo di Claudio Casera, uno dei suoi fondatori che, dopo un corso di biodinamica a Francoforte, ebbe una sorta di “rivelazione”: comprese
infatti il ruolo dei preparati biodinamici per la fertilità del terreno, ma anche l’influenza dei cicli lunari sulle coltivazioni e l’importanza di tutte quelle pratiche efficaci per la salvaguardia del suolo. Una visione che però non si limita alle sole pratiche agricole, ma che “coinvolge completamente l’agricoltore nella visione dei mondi della natura, anche nel proprio essere”. E che sarà alla base della successiva fondazione di Osiris.

Lo statuto
Il protocollo che disciplina l’appartenenza dei soci alla Cooperativa è molto rigido: non solo vincola all’utilizzo del metodo biodinamico, ma prevede una serie di regole interne che vanno oltre il regolamento stabilito dalla Demeter, con l’obiettivo di mantenere elevato lo standard di qualità. Non è un caso, dunque, che Osiris abbia scelto anche di rendersi autonoma, sviluppando proprie strutture di stoccaggio e lavorazione, che le consentono di seguire in prima persona il percorso di ogni prodotto dalla raccolta fino alla vendita.

Armonia tra uomo, piante e terreno
Armonia tra uomo, piante e terreno “Bisogna creare una situazione dove si può manifestare la vita”, spiega il presidente, Hubert Dezini. “Ciò significa lasciar crescere, dove possibile, le erbe spontanee e i fiori che attirano gli insetti, ma anche avere una visione sensibile delle piante, cercando di capire cosa vogliono e i gesti a cui tendono, evitando la loro standardizzazione, non usando un metodo canonico per potare, ma accettando e sentendo l’immagine delle piante”.
Bisogna ricercare, insomma “un’armonia che muove dal concetto di organismo aziendale e che, attraverso l’utilizzo dei preparati, si riflette poi sul cosmo fino ad arrivare alle forze dei pianeti”.
Alcuni soci gestiscono anche una stalla, il cui letame viene utilizzato per la preparazione del compost che, maturato con i preparati biodinamici, viene impiegato per la concimazione.

Bisogna creare una situazione
dove si può manifestare la vita.
Ciò significa lasciar crescere,
dove possibile, le erbe spontanee
e i fiori che attirano gli insetti,
ma anche avere una visione
sensibile delle piante, cercando
di capire cosa vogliono e i gesti
a cui tendono, evitando la loro
standardizzazione, non usando un
metodo canonico per potare, ma
accettando e sentendo l’immagine
delle piante.

Le mele
Le mele Osiris, che deve il suo nome alla dea della fertilità, coltiva pere e piccoli frutti, patate e carote, ma è famosa soprattutto per le sue mele: dalla forma tonda, appena allungata, sono contraddistinte dal gusto e dall’aroma intensi, e dalle tonalità spesso non uniformi della loro
buccia, dovute alla differente esposizione al sole nel corso della giornata. Il rapporto tra luce e calore è un elemento essenziale per ottenere un buon raccolto, così come le potature che rivestono un ruolo fondamentale e vengono effettuate assecondando il naturale sviluppo della pianta, lasciando spazio alla crescita della vegetazione spontanea, ma anche alla diffusione degli insetti che svolgono un ruolo importante nel processo produttivo. Solo quando i frutti hanno raggiunto una maturazione ottimale, ha inizio la raccolta che viene effettuata a mano sia per le mele più belle sia per quelle con piccoli difetti che vengono perciò trasformate in succo o composta.

L'impegno sociale
Come organismo aziendale, Osiris non può prescindere dal suo ruolo all’interno della società: in collaborazione con la provincia autonoma di Bolzano e un’associazione del Trentino, dà infatti lavoro a persone con handicap fisico e psichico, che hanno “cambiato la nostra prospettiva e il nostro modo di lavorare: sono state coinvolte in tutti i processi di lavorazione del prodotto, con la libertà di gestire i tempi secondo i ritmi personali.
Un’esperienza che ogni giorno ci arricchisce e che ha consentito loro di raggiungere una buona  autonomia e migliorare molto le abilità”.